Redazione psicoanalitica

REDAZIONE PSICOANALITICA

a cura della d.ssa Donatella Lisciotto

La redazione psicoanalitica è un progetto che coinvolge gli studenti tirocinanti – e non – che frequentano il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina.
Che cos’è una REDAZIONE PSICOANALITICA?
La Redazione Psicoanalitica è uno strumento che con-tiene, racconta un lavoro che si sviluppa collettivamente, poco alla volta e senza essere stato preventivamente organizzato (almeno coscientemente). Nasce in itinere e sembra rivelarsi uno strumento connettivo che mette insieme e collega tra di loro gli interventi degli studenti, le loro impressioni, le loro esperienze, le domande, i dubbi. Scrivere diventa allora un’operazione formativa, ma non meramente descrittiva o compilativa, e il lavorare in gruppo un confrontarsi operativo laddove il “pezzo” di un singolo è consequenziale a quello dell’altro.
Si può senz’altro dire che in questa operazione ognuno impara dall’altro e, in qualche misura, tutti in-segnano. All’interno del tirocinio del Vicolo Cicala, la Redazione Psicoanalitica, in atto, si sta occupando di analizzare alcuni temi sociali. I contributi degli studenti verranno pubblicati ogni mese sulla pagina facebook e sul sito del Laboratorio.

LE TRE STRADE MAESTRE
Dialogo internazionale con i giovani di Sallo e Vicolo Cicala

Relazione a cura di Viviana Centorrino


Il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala
vi suggerisce il sito Psicoanalisi e sociale

 

Alcuni anni fa abbiamo chiesto allo psicoanalista Adamo Vergine di spiegare ai giovani che cos’è la psicoanalisi. Oggi per ricordarlo nel giorno della sua morte, riportiamo la sua testimonianza e a nome del Centro Psicoanalitico dello Stretto e del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina esprimiamo la nostra commossa partecipazione per la sua perdita.

 

⚠️ Avviso importante:
Avviso ai naviganti! (4/1/2021) A causa di un problema tecnico, momentaneamente il Laboratorio psicoanalitico Vicolo Cicala è raggiungibile solo al numero 090343155. Potete lasciare un messaggio in segreteria e sarete prontamente richiamati. In alternativa, è possibile inviare una mail all’indirizzo vicolo.cicala@libero.it specificando nome e numero di telefono per essere ricontattati. Scusateci per il disagio e a presto!

Per essere richiamati qualora si contatti il numero fisso (090 343155), è necessario lasciare nome e numero di telefono alla segreteria telefonica; qualora si contatti invece il cellulare (393.1096199) si può anche scrivere un messaggio tramite sms o tramite Whatsapp

Avviso agli studenti che svolgono il tirocinio presso il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina ...altro