Calpestio – Donatella Lisciotto

“Che cosa è l’amore? E che cosa non è. E quante forme ne esistono, se ne può identificare una migliore di un’altra? Non un romanzo, non un testo psicoanalitico, non un epistolario vero e proprio, questa originale e gradevolissima passeggiata nei territori impervi dell’amore, ‘cubo di Rubik’ con tante facce come lo definisce l’autrice, si lascia leggere con la profonda leggerezza di chi sa unire armoniosamente diverse cifre stilistiche, senza esaurirne nessuna. L’amore è un rompicapo: comunque lo si giri, gli incastri non combaciano mai perfettamente. Rompicapo già nel titolo, “Calpestio” esplora le forme dell’amore, quadratini del cubo incastrati diversamente per ciascuno di noi, passando attraverso le tipologie che incontriamo nella clinica e nella vita: dall’amore narcisistico, all’amore preteso, all’amore malato, intrusivo, fino all’amore che cura, a quello invidioso e abusato, ciascuna forma raccontata attraverso una voce di donna, Cara, voce universale come l’incipit di una lettera interna rivolta al mistero del femminino. Corredato dalle immagini di Roberto Basile, un libro che delicatamente, aprendo più domande che non forniscono risposte, conduce il lettore psicanalitico e non, nei paesaggi mai definitivamente conclusi e perfetti del discorso amoroso nelle sue forme più sofferte, intime e contemporanee.” (Rossella Valdré)


Dalla nostra pagina Facebook
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

𝐋𝐚 𝐒𝐈𝐏𝐏 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐞𝐝𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚
con un ciclo di incontri dedicati alla cultura psicoanalitica e al dialogo interdisciplinare.
Il ciclo si propone come un luogo di “𝐃𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞”, in cui potersi confrontare direttamente, porre domande e approfondire questioni contemporanee.

📅 Il 6 settembre, dalle 10.00 alle 12.00,
presenteremo il volume della socia 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐚 𝐌𝐮𝐜𝐜𝐢,
“𝑅𝑖𝑝𝑎𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑙𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑓𝑟𝑎 𝑙𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖”
(Raffaello Cortina Editore)

📍 Presso la sede SIPP di Milano, Viale Coni Zugna 5/A
🖥️ Disponibile anche su Zoom

🔹 Discussant: Mariangela Villa
🔹 Chair: Valentina Caglioni

👉 L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria al link:
🔗 us06web.zoom.us/meeting/register/RiQhi2GQRD2Yp6ib_UMIqg?os=ipad#/registration
⚠️ Posti in sede limitati

Vi aspettiamo!

#SIPP #psicoterapia #psicoanalisi #ClaraMucci #Riparareilfuturo #resilienza #formazionepsicologi #eventoformativo
... Leggi per interoRiduci testo

11 ore fa

Il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala
vi suggerisce il sito Psicoanalisi e sociale

 

Alcuni anni fa abbiamo chiesto allo psicoanalista Adamo Vergine di spiegare ai giovani che cos’è la psicoanalisi. Oggi per ricordarlo nel giorno della sua morte, riportiamo la sua testimonianza e a nome del Centro Psicoanalitico dello Stretto e del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina esprimiamo la nostra commossa partecipazione per la sua perdita.

 

Per essere richiamati qualora si contatti il numero fisso (090 343155), è necessario lasciare nome e numero di telefono alla segreteria telefonica; qualora si contatti invece il cellulare (329.8788641) si può anche scrivere un messaggio tramite sms o tramite Whatsapp

Avviso agli studenti che svolgono il tirocinio presso il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina ...altro