INIZIO DEL TIROCINIO MARTEDì 8 NOVEMBRE h.19.30

La psicoanalisi è una cura psicologica; questa cura si centra sulla possibilità di produrre consapevolezza e apertura alla mente in modo che lindividuo possa affrancarsi dalle proprie nevrosi e vivere meglio i suoi stati psicotici.

La psicoanalisi, più globalmente, procura un benessere interiore, a vantaggio di tutti gli individui, nessuno escluso, dato dalla capacità di conoscersi e, conseguenzialmente, prendersi cura di sé.

Con particolare riferimento alla nostra offerta formativa, siamo fermamente convinti che, affinchè ci sia crescita reale per gli studenti, oltre allo studio teorico è necessario un approccio formativo basato sulla possibilità di fare esperienze emotive che favoriscano laspetto esperenziale oltre quello intellettuale e teorico.

Per questo, lo studente che farà il tirocinio al Vicolo dividerà le sue ore tra:

LEZIONI FRONTALI
– COMUNITA’ TERAPEUTICA
– LABORATORI
– PARTECIPAZIONE AD EVENTI

(presentazione libri, seminari psicoanalitici con ospiti esterni)

  

LE LEZIONI FRONTALI

Giorno 8 novembre alle h.19.30 incontro con i soci del Laboratorio che illustreranno agli studenti il programma didattico.

Le lezioni frontali inizieranno giorno 9 novembre secondo il calendario allegato.

COMUNITA TERAPEUTICA

L’esperienza si effettuerà con frequenza settimanale presso una comunità alloggio per pazienti psichiatriche. All’osservazione in comunità seguirà la supervisione clinica di gruppo presso il Laboratorio.

LABORATORI

– gruppi di lettura silenziosa.
progetto cinema in collaborazione col cinema Apollo.

I gruppi di lettura silenziosa consistono nella lettura di un testo scelto dagli studenti o consigliato dal Laboratorio che verrà letto dagli studenti un giorno prestabilito e calendarizzato, per una durata di 1 ora di 60’ nei locali del Laboratorio. Ogni studente sceglierà un libro. Ci saranno pertanto tanti libri quanti studenti.

A conclusione gli studenti insieme ad un tutor del Laboratorio comporranno un elaborato in cui si dovrà delineare una linea, un argomento che accolga la traccia dei diversi libri in modo che se ne possa ricavare una tematica comune.

Le ore di lettura si effettuano senza l’ausilio del tutor, mentre le ore di lavoro di gruppo con la presenza del tutor e non possono prescindere dalle prime.

Il Progetto Cinema.

In collaborazione col cinema Apollo e grazie alla disponibilità di Loredana Polizzi, da quest’anno è attivo un progetto che prevede per gli studenti che svolgono il tirocinio al Vicolo, la visione di un film presso il cinema Apollo, da novembre a febbraio, e una tessera nominativa per accedere al cinema in ogni momento dell’anno e fino al 10 luglio, usufruendo di uno sconto.

Gli studenti assisteranno alla proiezione dei film presso il cinema Apollo il secondo mercoledì del mese, successivamente, il giovedì, faranno parte del gruppo di lavoro al Laboratorio per una discussione del film secondo l’ottica psicoanalitica.

Gli orari delle proiezioni cinematografiche e dei gruppi di discussione sono riportati nel calendario.

PARTECIPAZIONE AD EVENTI

(presentazione libri, seminari psicoanalitici con ospiti esterni)

 


dalla nostra pagina Facebook

Vi aspettiamo numerosi domani per un imperdibile appuntamento con la d.ssa Nicolò, attuale presidente della SPI e da anni sostenitrice del nostro Laboratorio. ... Leggi per interoRiduci testo

1 settimana fa  ·  

Leggi su Facebook